IL COMITATO SCIENTIFICO

I COLLABORATORI
Il Centro Studi è assessoriato da un
Comitato Scientifico.


Umberto Allegretti, ordinario di Diritto pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze, accompagna da anni il cammino di Pax Christi. Tra i fondatori di questo Centro Studi, ne è attualmente vicepresidente.

Giuliana Bonino, già segretaria di Pax Christi Italia e tra i fondatori del Centro studi, di cui è stata segretaria, è consigliere nazionale e coordinatrice dei Punti Pace del nord.
E' inoltre membro del Tribunale dei diritti del malato.

Giancarla Codrignani, docente, saggista e già deputata al Parlamento italiano, è stata tra i fondatori del Centro studi, a cui ha continuamente prestato la sua opera. Collabora a diverse riviste, fra cui Mosaico di Pace.

Giovanni Firrito, ordinario di filosofia e pedagogia nei licei, impegnato da anni in Pax Christi, membro del Consiglio Nazionale nel periodo 2005-09, collabora con la Padagogische Hochschule Steiermark di Graz nell'ambito di progetti "Comenius", per la formazione in servizio degli insegnanti. E' coordinatore della sezione di Ragusa dell'Associazione Pedagogica Italiana.

Gianni Novello, fondatore e responsabile della Comunità di Santa Maria delle Grazie a Rossano (CS), impegnato negli ambiti della spiritualità e dell'ecumenismo, ha rivestito molteplici incarichi nell'ambito di Pax Christi, sia a livello nazionale che internazionale. E' tra il fondatori di questo Centro Studi.


sito web del centro studi economico-sociali per la pace di pax christi italia